Parole in Armonia - Il Blog

Nutrire il tuo benessere personale è semplice e divertente come Giocare

Hai mai pensato al fatto che il modo in cui impariamo istintivamente, da quando nasciamo, è attraverso il gioco? 

Però poi “da grandi” si smette di giocare, per fare le “cose serie e importanti”...

E se ti dicessi che gran parte della tua insoddisfazione e frustrazione nella quotidianità viene proprio dal fatto che non giochi più, come la prenderesti?

E se addirittura ti rivelassi che invece stai continuando a giocare, anche se non lo sai, mi crederesti? 

Probabilmente no, e per questo ti racconto come è cambiata la mia vita da quando ho ricominciato a Giocare.

Diventare una Master Playsperity è stata un’esperienza tra le più trasformative e di empowerment che ho vissuto, non solo come professionista, ma come persona.


Prima di illustrarti quali sono gli effetti che ho vissuto direttamente sul mio benessere personale grazie all’utilizzo del Playsperity, ti spiego brevemente di cosa si tratta.


Il Playsperityè un Gioco Realizzativoideato e realizzato da Maurizia Mancini, che ha lo scopo di farti andare in profondità dentro di te, ti aiuta a fare chiarezza su cosa vuoi davvero, permettendoti di riconoscere quello che ti sta limitando nella tua realizzazione personale

Un Master Playsperity è un professionista, che normalmente già si occupa di cambiamento e crescita personale, che ha seguito una formazione specifica direttamente da Maurizia Mancini, e il team della Felici Davvero srl, per poter facilitare e condurre le sessioni di gioco con il Playsperity, sia dal vivo che online.

Durante una sessione di gioco avrai la possibilità di liberare autosabotaggi, sbloccare risorse interiori e risvegliare quel potenziale silente senza il quale finora hai vissuto un po’ come se avessi il freno a mano tirato, utilizzando una modalità leggera e sorprendente

Una partita da sola probabilmente non ti stravolgerà la vita, ma di sicuro ti regalerà delle consapevolezze importanti sulla direzione in cui andare, e potrai iniziare a notare dei cambiamenti nella tua quotidianità. Per questo può diventare uno strumento molto efficace nei percorsi di crescita o evoluzione personale per superare i momenti di blocco


Ora che ti ho illustrato molto brevemente le principali caratteristiche di questo gioco, ti racconto quali sono state le trasformazioni fondamentali che ho sperimentato in prima persona, da quando metto in Essere, che è molto diverso dall’utilizzare, le caratteristiche e i principi del Gioco Realizzativonella mia vita.

  • Vivo secondo i miei Ritmi interiori: da quando gioco consapevolmente è diventato ancora più evidente riconoscere i momenti in cui agisco in contrasto con i miei ritmi personali e la mia interiorità. Me ne accorgo perché inizio a spegnermi, faccio fatica ad alleggerire e rendere spensierate le mie giornate, i pensieri diventano più invasivi e cupi, fino a compromettere la qualità del mio sonno e del mio riposo. Mi sembra che concedermi qualcosa di piacevole sia al di fuori delle mie possibilità, e soprattutto, non sorrido! 

    Quando questo accade corro ai ripari immediatamente! Il come te lo spiego più avanti.

  • Tengo come guida i miei Valori autentici: una delle cose più potenti che accadono quando si utilizza il Playsperity, è che in un modo o nell’altro vengono fuori quali sono i tuoi valori, ma non quelli che segui per convenzione sociale o per abitudini ereditate dalla famiglia no, mi riferisco a quelli proprio tuoi, quelli che ti smuovono nel profondo e danno un senso alla tua vita. E quando sai perfettamente quali sono, non puoi più fare finta di niente se agisci senza rispettarli. Nel mio caso, ad esempio, il corpo inizia a presentarmi un ventaglio di sintomi e dolori di chiarissima interpretazione, posso percepire la sensazione di blocchi, molto spesso all’altezza dello stomaco o della gola, che mi trattengono, o mi rendono difficoltoso parlare, finché non trovo il coraggio di dire un grande e potente NO e rimettermi sulla mia strada.

  • Riporto Leggerezza e Piacere nelle giornate Pesanti: per chi inizia a giocare al Playsperity a un certo punto diventa anche molto divertente scoprire la propria personalità di gioco, il proprio Play DNA , che racconta del modo in cui approcci la vita e le difficoltà. Da quando ho scoperto le mie modalità di gioco, grazie al test messo a punto da Maurizia Mancini e che racchiude il frutto di oltre due anni di ricerca, le utilizzo come strumenti per nutrire il mio benessere. Nel mio caso, siccome sono una Narratrice-Esploratrice, cerco diverse modalità con cui raccontare quello che mi accade, utilizzando la scrittura o la condivisione, che mi aiutano a contrastare la tendenza alla chiusura ereditata dal contesto sociale in cui sono cresciuta, e che valutava negativamente la mia introversione. Oppure faccio una passeggiata, concentrandomi sui dettagli che di solito non noto, come i fiori e le piante spontanee presenti, la luce del sole, le ombre e i riflessi. O ancora, avendo una buona percentuale da Risolutrice, trovo soluzioni pratiche a problematiche quotidiane, come ad esempio comprare e montare la libreria perfetta per ottimizzare l’uso dello spazio del mio studio.

  • Ho una via di accesso preferenziale al mio intuito: nel Gioco Realizzativosi utilizza l’intelligenza intuitiva, per cui, a forza di giocare, diventa spontaneo e naturale osservare i cambiamenti del corpo e leggerne i segnali di risposta a una data situazione, oppure diventa ancora più naturale utilizzare gli strumenti che preferisco per dialogare con il mio intuito, come le carte oracolari o la divinazione con gli elementi.

    Piccola precisazione e nota a margine su queste pratiche: quando parlo di carte oracolari e divinazione, non mi riferisco alla presunta capacità di leggere o prevedere il futuro, ma alla capacità che questi strumenti hanno di mostrarmi diverse prospettive sulle cose, rivelandomi o facendomi riflettere su degli aspetti di una situazione, o di me stessa, che in quel momento mi stanno sfuggendo.  

  • Trovo nuovi spunti e pratiche per coltivare la mia Spiritualità: nei momenti di confusione, la meditazione è uno dei miei strumenti chiave, ma le modalità con cui accedo allo stato meditativo cambiano, a seconda delle personalità di gioco che in quel determinato momento possono riportarmi a una dimensione di leggerezza, serenità e piacevolezza. Anche gesti quotidiani, apparentemente banali, possono diventare dei mezzi di connessione spirituale, restituendo quel senso di completezza, sicurezza, pace e fiducia.

    Ne sono un esempio fare lavori manuali come giardinaggio, artigianato, il fai da te, cucinare. Tutte queste possono essere efficaci forme di meditazione, a patto però che tu senta chiaramente che mentre lo fai ti stai divertendo, che fare quella cosa ti dà piacere e ti alleggerisce senza caricarti di ancora più peso o pressioni.

Mentre riflettevo sulle trasformazioni profonde che sono avvenute nella mia vita da quando utilizzo il Gioco Realizzativo e il Playsperity come strumenti e alleati nel mio personale Sentiero di Guarigione, mi sono resa conto che vanno a stimolare gli stessi elementi cardine che prendo in considerazione quando aiuto le persone a lavorare sul miglioramento del proprio benessere personale


Per questo

Se vuoi iniziare a nutrire il tuo benessere

in modo leggero ma sorprendente

con una guida accogliente, empatica ed ironica

ti aspetto per giocare insieme!



Link di Approfondimento:

Per conoscere meglio Maurizia Mancini, la Felici Davvero srl e le meravigliose cose che fanno: vai al sito della Felici Davvero srl

Letizia Rossi

Via Braies 21, 00124, Roma

PIVA: 15826461004

Professione ai sensi della legge 4/2013

Privacy Policy
Termini e Condizioni
Cookie Policy